Dopo aver lavorato nei giorni scorsi alla redazione e preparazione di testi e itinerari, è arrivato il momento di andare “in esterna” per effettuare le riprse. Oltre a Lorenzo Denicolai, nostro referente e coordinatore, ci saranno gli stagisti del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione che non solo aiuteranno i nostri amici a realizzare le riprese ma continuano l’importante lavoro di documentazione del makinf of, che ci serviranno per fare un montaggio del backstage.

Purtroppo pero’ il tempo non è particolarmente incoraggiante…l’appuntamento è per le ore 16 in Piazza San Carlo, il cosiddetto “salotto di Torino” e mentre aspettiamo che arrivino i nostri amici il cielo diventa sempre più scuro e iniziamo a vedere dei fulmini all’orizzonte: decisamente un battesimo d’acqua per la nostra prima ripresa! I nostri amici sono determinati e coraggiosi: Franco, Teresa, Vittorio e Claudia non si fanno scoraggiare e si presentano con l’emozione e l’entusiasmo necessari per superare anche i disagi e i piccoli inconvenienti del momento.

In parte sfruttiamo il riparo offerto dagli ampi portici, in parte quando è necessario presentare i lguoghi scelti, ci avventuriamo con una schiera di ombrelli che coprono a cascata sia noi che le macchine da presa, i microfoni, la persona che a turno si occupa di fare lo speaker.

Dopo aver completato tutte le riprese previste in piazza San Carlo la pioggia sembra darci tregua e quindi proseguiamo indomiti e coraggiosi verso Via Alfieri e poi verso Via Arsenale e…con grande costanza riusciamo a terminare tutto il planning di riprese che avevamo previsto! Possiamo proprio dire che la soddisfazione sia tangibile! C’è stato molto divertimento, tutti sono stati coinvolti e siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Adesso che abbiamo provato a fare le riprese è anche molto più evidente la necessita’ dei passaggi precedenti, di organizzazione e pianificazione. Ci diamo quindi tutti appuntamento per la prossima settimana in università per proseguire il lavoro e valutare il girato di oggi!