Da qualche mese sta procedendo il progetto in corso con il Dipertimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino dedicato all’individuazione di un format per produrre audiovisivi calibrati sulle esigenze e sulle capacità delle persone afasiche.
Lorenzo De Nicolai, ricercatore che coordina il progetto sotto la supervisione del prof. Ambrogio Artoni, sta sperimentando con un gruppo di sei persone afasiche una serie di situazioni “quotiadine” in cui sono le persone stesse a filmare e commentare quello che li interessa, raccontandolo.
L’ultima visita si è svolta al supermercato e vi mostriamo alcune fasi delle riprese.
Il Centro Commerciale individuato era il Parco Dora di Via Livorno. Lì Pino e Roberto, i nostri registi, sono entrati nel supermercato Coop e hanno cominciato a riprendere a turno gli scorci che ritenevano più interessanti.
Gli operatori del Laboratorio Multimediale Quazza che supportano e assistono tecnicamente il progetto li seguivano con le telecamere e li hanno microfonati. Mentre Pino e Roberto sceglievano le inquadrature, parlavano anche delle loro preferenze e delle loro abitudini alimentari.
Si raccontavano a vicenda la giornata passando attraverso la cucina e se uno dei due sbagliava quache nome o non riusciva ad afferrare una parola…l’altro amico veniva in aiuto!
Il giro all’interno del supermercato li ha portati a riempire davvero un carrello e quindi le riprese ci hanno portato fino alla cassa.
Una volta effettuato il pagamento e conclusa l’esperienza, c’è stato un momento di “follow up” nel cortile del Centro commerciale.
Sempre sotto gli occhi delle telecamere (sia quelle degli operatori che quelle degli amici afasici) Pino e Roberto si sono intervistati a vicenda sull’esperienza e sulle sensazioni che l’esperienza specifica ma anche l’azione del fare la spesa provocano in loro.
La prossima fase del progetto prevede che le sei persone afasiche partecipino al montaggio delle sequenza girate e che le scelgano e poi le mettano in ordine per creare una storia, che naturalmente una volta pronta verrà trasmessa su Isabile.