Sabato 2 febbraio si è svolto presso il Circolo dei Lettori di Torino un incontro di formazione dedicato al gruppo di Volontari per la Lettura che dedicano parte del loro tempo a leggere ad alta voce negli ospedali, nelle case di riposo, nelle sale d’attesa dei day hospital…

Hanno partecipato alla giornata di formazione anche alcuni membri dell’équipe dell’AfasiaLab: Cristian Rugiero, Stefano Balasini e Giulia Bellan.

La partecipazione dei volontari è stata consistente

e l’attenzione davvero notevole.

Cristian, Stefano e Giulia hanno presentato e illustrato il problema dell’afasia, soffermandosi sia sulle diverse caratteristiche che sulle implicazioni relazionali e sociali.

I volontari, che potrebbero trovarsi a contatto con persone afasiche nei diversi contesti in cui opereranno, erano molto reattivi, pieni di domande e di curiosità.

Per completare al meglio questo incontro di formazione e sensibilizzazione, Giulia Stefano e Cristian hanno proposto alla sala un role play.

Alcuni volontari hanno cosi’sperimentato su loro stessi quale possa essere la condizione comunicativa della persona afasica, mentre altri hanno provato cosa si porva cercando di comprendere una conversazione frammentata. Il lavoro e le emozioni e sensazioni suscitate sono state molto intense, così come la condivisione in sala.

Ringraziamo l’équipe per la loro professionalità e disponibilità, ma anche gli organizzatori del Circolo dei Lettori.